La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

Birreria Pedavena: colosso svedese pronto al salvataggio

Fonte: Regione Veneto - Comunicato stampa - 23/03/2005

Un "colosso" svedese nel settore della produzione e commercializzazione di bevande e prodotti enogastronomici, la "J&D Royal", è pronto ad intervenire per salvare la Birreria Pedavena tramite il proprio produttore di birra Kopparberg. L'annuncio è stato ufficializzato dal Managing Director della Società Jens Bernhardsson a seguito di una serie di contatti già avviati, in primis con il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan e con l'Assessore regionale bellunese Floriano Pra.

"Galan e Pra - sottolinea Bernhardsson - ci hanno prospettato un quadro di grande interesse. La Kopparberg, tra l'altro, ha nella sua tradizioe aziendale proprio una specifica politica di acquisizioe e rilancio di vecchi marchi storici com'è Pedavena. Siamo pronti a garantire tutti gli attuali livelli occupazionali, senza escludere anche la possibilità di un loro futuro incremento. Prevediamo di proseguire la produzione della storica birra e speriamo con il marchio Pedavena (cosa legata alle trattative), affiancandovi quella del nostro marchio Sofiero e avviando un'attività nel settore dell'acqua. Garantiamo anche il rilancio della struttura di ristorazione del complesso feltrino, direttamente o affidandone la gestione a terzi".

Il Gruppo di aziende rappresentato dalla "J&D Royal" ha un fatturato annuo di circa 2 miliardi di euro e circa 3.000 dipendenti. La Kopparberg gestisce direttamente 4 stabilimenti in Svezia con una produzione complessiva di 1 milione di ettolitri di birra.

la Kopparberg produce o commercializza circa il 35% del mercato svedese di birra, acqua, sidro e bibite varie, ed è già presente sul mercato italiano con il suo marchio principale Birra Sofiero 1884. La "J&D Royal" è anche, con il marchio "Almondy", sponsor del calcio Padova.

"J&D Royal" è azienda leader mondiale anche nella commercializzazione di alcuni tra i più importanti marchi di bevande alcooliche. Tra questi, di particolare rilievo sono il Cognac "Exantè" e la già citata Birra "Sofiero". L'Azienda opera anche nella commercializzazione e produzione di biscotti Annas e patatine prodotti in Svezia e Stati Uniti e nell'import-export di agrumi e vini.


***


Supporto tecnico di Bludev