La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

I lavoratori: Heineken tratti la cessione a carte scoperte

Fonte: Corriere delle Alpi - 17/06/2005

Un incontro immediato per una verifica esaustiva dell’accordo sindacale sottoscritto lo scorso 3 dicembre, "che non può essere mascherato da presunti vincoli di segretezza sulle trattative di cessione, ma deve essere suffragato da dati concreti e dimostrabili". E’ quanto chiedono, dopo un’assemblea straordinaria, gli operai della Birreria ad Heineken Italia, dando mandato alle Rsu ed alle organizzazioni sindacali di colloquiare con Massimo Von Wunster, amministratore delegato della "sezione" italiana della multinazionale olandese.

Secondo i mastri birrai non sono accettabili le risposte che il dirigente Heineken ha dato nel corso del tavolo ministeriale della scorsa settimana, quando ha parlato di "offerte da saldi" per quanto riguarda le trattative per la cessione dello stabilimento ed ha giudicato come realizzabile solo il progetto turistico-economico che prevede un minibirrificio che serva esclusivamente il ristorante.

Visti i tempi ristretti, con una nuova riunione al ministero prevista per il 14 luglio e lo stop alla produzione per il 31 luglio, gli operai pedavenesi ritengono indispensabile incontrare al più presto Von Wunster, per avere risposte dirette in merito alle trattative per la cessione della fabbrica. Se non dovessero essere giudicate soddisfacenti, verrebbe convocata una nuova assemblea per decidere come agire.


***


Supporto tecnico di Bludev