La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

Ieri l'ultima cotta di "bionda" Heineken Ora si passa alla pulizia e alla chiusura

Fonte: Il Gazzettino - 23/06/2005

Una "cotta" di Birra Moretti, ieri, ha messo la parola fine alla produzione Heineken nella fabbrica di Pedavena. Circa 354 ettolitri che rappresentano la 504ma "cotta" del 2005 e che alle 18.30 sono stati trasferiti nel tank del deposito dove vi rimarranno una decina di giorni, per passare successivamente all'imbottigliamento e al confezionamento.

Già da oggi i lavoratori del reparto produzione inizieranno a provvedere alla pulizia, alla manutenzione e alla messa in sicurezza degli impianti. "In 26 anni di lavoro in Heineken - ha affermato Lucio Faoro delle Rsu - quella di oggi è la giornata più triste. Siamo tutti profondamente addolorati". E il collega Davide De Martini Bonan ha aggiunto che "la Flai-Cgil andrà avanti nella strada che vuole che questa sia l'ultima "cotta" dell'era Heineken ma che, al contempo, possa aprirsi un nuovo futuro birraio che è ovviamente la soluzione migliore sia per quanto riguarda l'occupazione che per quanto fa riferimento alla tradizione e alla storia del territorio. Rifiutiamo per ora proposte che, come quelle emerse in questi giorni, chiedono di valutare ipotesi che nulla hanno a che fare con la birra".

Il segretario regionale Fai-Cisl Leonardo Ceradini, da parte sua, desidera sottolineare che "se è vero che tutte le opzioni sono indicate nell'accordo sindacale dello scorso dicembre, noi siamo per percorrerle tutte. Obiettivo principale è la salvaguardia dell'occupazione. È altrettanto vero che la vocazione birraia del sito è nettamente prevalente. Ma va anche considerato che, nel bene e nel male, siamo in un paese a economia di mercato dove chi decide se vendere o comprare è solo il soggetto che, appunto, vuole vendere o comprare. Per cui non possiamo escludere alternative diverse da quella birraia e, se ci sono, dobbiamo valutarle attentamente. In assoluto, poi, va tutelato il marchio Birra Pedavena".


***


Supporto tecnico di Bludev