La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

COMUNICATO DEL TAVOLO ISTITUZIONI-SINDACATI PER LA BIRRA PEDAVENA

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali - 20/07/2005

Il Comitato costituito dal Ministero dei lavoro, dalle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) e dalle organizzazioni sindacali per la continuità produttiva ed occupazionale dello storico stabilimento della birra Pedavena, presieduto dal Sottosegretario Maurizio Sacconi, ha incontrato oggi il gruppo svedese Kopparberg con lo scopo di verificare le sue concrete intenzioni di acquisto.

L'incontro ha consentito di prendere atto della volontà di Kopparberg di avviare il negoziato con Heineken attraverso la banca d'affari da questa individuata.

Istituzioni e sindacato hanno dichiarato di privilegiare le soluzioni capaci di mantenere nel territorio la capacità produttiva di birra e di garantire una adeguata continuità occupazionale. Di conseguenza esse invitano Heineken ad approfondire i termini della proposta di Kopparberg come di ogni altro potenziale acquirente.

La sostenibillità dei piano industriale di un eventuale acquirente dovrà essere valutata in primo luogo daile istituzioni e dal sindacato che in questa modo sono pronti a condividere la relativa responsabilità.

Il tavolo si riunirà il prossimo 15 settembre per una valutazione definitiva ed auspicabilmente positiva dei negoziati tra Heineken e potenziali acquirenti.


***


Supporto tecnico di Bludev