La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

Il Ministro Maroni fa sua la causa Birreria ed è pronto ad attivarsi

Fonti: Il Gazzettino ed il Corriere delle Alpi - 18/11/2004

La "causa Pedavena" è stata illustrata al Ministro del Welfare, Roberto Maroni, dai parlamentari Giovanni Crema, Maurizio Fistarol e Italo Sandi, dall'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Belluno, Daniela Larese Filon e dal Consigliere Provinciale e Comunale di Feltre, Gianvittore Vaccari (segretario provinciale delle Lega Nord, già sindaco di Feltre e nipote del fondatore della fabbrica di birra di Pedavena). All'incontro erano presenti alcuni funzionari delegati dal Ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano.

Il Ministro Maroni ha manifestato attenzione ed interesse per la vicenda Heineken, con l'impegno ad attivarsi per arrivare ad una soluzione che possa dirsi "positiva", pur attendendo la conclusione del tavolo sindacale per non andare a "sovrapporsi" ad esso.

"Si è trattato di un colloquio produttivo… Nelle prossime settimane i due ministeri continueranno a raccogliere informazioni contattando direttamente anche l'azienda e dopo il 3 dicembre, ultimo appuntamento fissato per il tavolo sindacale, vedranno come intervenire" ha dichiarato l'Assessore Larese Filon.

Al momento attuale le posizioni rimangono quelle note, già espresse nei documenti ufficiali della Provincia di Belluno e dagli altri Enti Locali, oltre che da tutti i parlamentari veneti, sia di maggioranza che di opposizione: mantenimento della produzione e del marchio "Pedavena", con un altro produttore, se Heineken conferma la volontà di abbandonare, evitando lo spezzettamento della proprietà tra stabilimento, ristorante, parcheggio e parco. "L'aspetto positivo è che l'incontro si sia svolto e che il Governo, tramite i due ministeri del Lavoro e delle Attività Produttive, si sia interessato alla vicenda" ha dichiarato l'On. Fistarol.

Successivamente all'incontro l'ing. Vaccari si è intrattenuto con il Ministro Maroni per parlare della questione occupazionale bellunese nel suo complesso. "Serve un impegno di tutti gli attori interessati, Governo compreso… e da questo punto di vista il Ministro si è dimostrato disponibile e pronto ad accogliere le proposte che produrremo" ha dichiarato Vaccari.


***


Supporto tecnico di Bludev