La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

Tavolo Istituzionale al Palazzo della Provincia di Belluno

fonte: interna - 28/10/2004

Il Presidente della Provincia di Belluno convoca l'azienda per conoscere le sue decisioni su alcuni quesiti posti loro nei giorni precedenti, anche a mezzo stampa. All'incontro partecipano, da una parte, il Presidente della Provincia Sergio Reolon, l'Assessore Regionale Floriano Pra, il Sindaco di Pedavena Franco Zaetta, il Presidente dell'Associazione Industriali di Belluno Celeste Bortoluzzi; dall'altra Ines Mazzilli, Direttore Amministrativo e Finanziario di Heineken Italia e Franco Zurru, Direttore dello Stabilimento di Pedavena.

L'incontro non sortisce alcun effetto pratico. Heineken afferma di non avere risposte da fornire, perché la riunione è convocata dalle Istituzioni e quindi loro sono presenti solo per ascoltare. In forma ancora generica, i portavoce Heineken dichiarano la disponibilità dell'azienda ad una vendita dello stabilimento di Pedavena, ma solo a chi garantisce continuità nel tempo (sono però attendibili viste le modalità usate in passato da Heineken Italia in casi simili?).

Dall'incontro dell'11 ottobre a Milano sono passati 17 giorni, senza atti concreti da parte di Heineken. Al 31 dicembre mancano poco più di 60 giorni. Il vertice Heineken continua a guadagnare tempo.

Le maestranze della fabbrica, la comunità di Pedavena, l'intero Nord-Est d'Italia e gli oltre 600.000 avventori annui della Birreria Pedavena richiedono rispetto chiarezza, soprattutto da un'azienda che si dichiara socialmente responsabile!


***


Supporto tecnico di Bludev