La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

La Regina d'Olanda risponde al sindaco Zaetta

Fonte: Il Gazzettino - 06/09/2005

Anche la Regina d'Olanda è interessata alle sorti della Birreria . La regnante ha risposto alla lettera inviatale dalla amministrazione comunale di Pedavena per segnalarle la drammatica situazione dello stabilimento. La questione, ha fatto sapere la Regina, ha riscosso la sua particolare attenzione ed è ora al vaglio del Ministero per gli Affari Esteri.

Intanto la neo-costituita Associazione "Pedavena Progetto Birra", nata sabato scorso per volontà dei dipendenti, ha iniziato ad essere operativa dando mandato alla Banca Popolare Etica, istituto finanziario attento alle problematiche sociali. «Scopo dell'associazione - dice la presidente Giovanna D'Agostini - è perseguire tutte le strade per dare continuità allo stabilimento. Il mandato che abbiano conferito alla Banca è esplorativo: dovrà ricercare le possibilità di dare vita a un soggetto negoziale». «I contatti con l'Istituto creditizio - spiega l'assessore De Bortoli - sono in corso già da 2 mesi. Per il momento - continua l'assessore - la Banca non ha un ruolo attivo ma solo di supporto alla associazione». «La conclusione della vicenda - evidenzia il sindaco Zaetta - non avverrà in tempi brevi: le sorti dello stabilimento interessano un numero sempre crescente di soggetti. Sabato scorso - dice - ho incontrato un gruppo di imprenditori, alcuni bellunesi, che hanno manifestato la volontà di attivarsi, se ciò si rendesse possibile, per dare soluzione alla questione». Sui nomi degli imprenditori e sui possibili progetti massimo riserbo. La svedese Kopparberg continua invece a muoversi allo scoperto: giovedì e venerdì prossimi il suo presidente Brossman giungerà a Pedavena accompagnato dall'intero staff tecnico.

Ad accrescere l'attenzione sul caso ha contribuito domenica la Regata Storica a Venezia: l'intero equipaggio di una imbarcazione ha indossato la maglietta col motto "don't touch my beer" riscuotendo un notevole successo nel pubblico. La Birreria Pedavena sarà presente a Longarone ad "Arte in Fiera" e contemporaneamente alla festa del fagiolo a Lamon.


***


Supporto tecnico di Bludev