La fabbrica di birra di Pedavena (Belluno)



Cosa sta succedendo?

Pedavena, la Castello non rinuncia all'acquisizione

Fonte: Corriere del Veneto - 16/11/2005

Dubbi dell'Azienda sulla reale volontà di Heineken di cedere lo stabilimento

La partita a poker continua. Nella sfida per l'acquisizione della birreria Pedavena, anche la Castello gioca ora le sue carte. Intende andare avanti nella trattativa, anche se soltanto adesso si scopre che Heineken offrirà soltanto l'impianto di produzione.

"Non abbiamo rinunciato all'acquisto ‑ spiega Eliano Verardo amministratore delegato - anche se abbiamo scoperto che il locale birreria non rientra in questa trattativa".

Entrambe le aziende interessate all'affare, Castello e Tarricone, sono ora in attesa di vedere quale sarà la risposta di Heineken.

Il dubbio, infatti, è che la multinazionale olandese stia bluffando. Finge di voler partecipare al gioco cambiando le carte in tavola, pur sapendo che alla fine si ritirerà dalla partita Per ora è soltanto un'impressione espressa peraltro dal segretario provinciale Cisl Primo Torresin e condivisa dal sindaco di Pedavena, Franco Zaetta. Ma anche tra i potenziali acquirenti c'è una certa diffidenza. Si teme che la Multinazionale non voglia «favorire» un competitor.

L'alternativa sarebbe una cessione del locale birreria e lo smantellamento delle linee produttive. Con la conseguenza che a Pedavena non si produrrebbe più un litro di birra, mentre gli oltre cento dipendenti si troverebbero senza più un posto di lavoro.


***


Supporto tecnico di Bludev